“L’albero di Anna”

Parole e musica attorno al Diario di Anne Frank.

“Anne era una ragazzina che come tanti altri ebrei fu costretta a nascondersi dai nazisti. Venne però scoperta con la sua famiglia e trasportata nei campi di concentramento.  Ad Auschwitz si ammalò di tifo . Morì insieme alla sorella Margot a Bergen Belsen. L’unico a rimanere in vita fu il padre che con alcuno amici, che avevano aiutato la famiglia a nascondersi, riuscì a mettere insieme tutti gli appunti di vita di Anne.  Nel 1947 fu pubblicato “Il diario” che divenne rapidamente un testo internazionale. Successivamente furono raccolte nel volume “I racconti dell’alloggio segreto” anche le storie la cui scrittura permetteva alla piccola Anne di rompere, attraverso la fantasia, le pareti dell’alloggio-prigione.
Le pagine  della quotidianità e quelle dei racconti sono intrise in egual misura dei timori provocati dall’avanzare della guerra e dall’amore della natura ormai impossibile da frequentare. Solo un albero visto dalla finestra scandisce, con le sue foglie ed il mutare del loro colore, lo scorrere delle stagioni.  L’enorme ippocastano vecchio di oltre 150 anni, cresciuto ad Amsterdam nel giardino di una casa sul canal Keizersgracht su cui si affaccia l’alloggio segreto in cui si nascose la famiglia Frank, amorevolevolmente descritto dalla ragazza sul diario, verrà abbattuto perchè irrimedialmente malato.
Questa azione scenica invita a far si che l’albero continui ad esistere trovando ad ogni rappresentazione nuove foglie dal nome di ognuno degli spettatori: un modo di tenere in vita la momoria e gli ideali di Anne Frank.
[ Si può aderire ponendo la propria foglia iscrivendo il proprio nome sul sito http://www.annefranktree.com ]

Ingresso “up to you” 4/6/8 euro

Domenica 27 Gennaio ore 21,00: TEATRO AGNELLI – Via Paolo Sarpi, 111 – Torino
Lunedì 28 Gennaio ore 10,00: TEATRO AGNELLI – Via Paolo Sarpi, 111 – Torino
Giovedì 31 Gennaio ore 9,30: TEATRO SILVIA COASSOLO – Via Roma, 18 – Cantalupa (To)
Venerdì 1 Febbraio ore 10,30 : AUDITORIUM scuole medie – ISTITUTO BALDESSANO ROCCATI – Viale Garibaldi, 7 – Carmagnola (To)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...