Mostra “LA BARCA SUBLIME” – La Venaria Reale (To)

La barca sublime locandina
8 Marzo 2014 al  02 Giugno 2014
(allestita già dal 1 Marzo 2013 al 2 febbraio 2014)
Spettacolo ogni 40 minuti (è consigliabile la prenotazione per gli orari d’ingresso previsti)
Scuderie Juvarriane
Piazza della Repubblica 4 – Venaria Reale (TO)
Intero: 10 euro / Ridotto: 8 euro (gruppi di min. 12 persone, maggiori di 65 anni, quanti previsti da Gratuiti e Ridotti)/ Scuole e dai 6 ai 18 anni: 4 euro
(scuole: classi minimo di 12 studenti, ingresso gratuito per 2 accompagnatori ogni 25 studenti) / Ingresso gratuito (minori di 6 anni e quanti previsti da Gratuiti e Ridotti)
oppure “La Venaria Reale “TUTTO IN UNA REGGIA” (“tutto compreso”)” a 20 euro / “PACCHETTO FAMIGLIA”: 2 adulti + massimo 3 under 18 anni: 39 euro
www.lavenaria.it
Tel: 0114992333 – email: prenotazioni@lavenariareale.it

La barca sublime 2

Io ho già avuto modo di assistere a “La Barca sublime” (ho l’abbonamento musei e quindi ho gli ingressi gratuiti a tutte le mostre/musei della città, a moltissime strutture del Piemonte e da quest’anno sono contemplate anche delle convenzioni con alcuni musei sul territorio nazionale. Fino a fine Ottobre il costo per il 2013 è di 40 euro intero e 28 euro ridotto. Secondo me è un investimento assolutamente conveniente se si intendono sfruttare le brutte giornate che ci stanno aspettano e sicuramente ripagato dalla bellezza dei monumenti e delle mostre che il nostro territorio ci regala. Ovviamente se si acquista ad inizio anno si ha molto più tempo a disposizione).
La mostra ha veramente un allestimento spettacolare e particolare: considerando che i 40 minuti  circa sono tutti concentrati esclusivamente sul Bucintoro dei Savoia, gli organizzatori hanno avuto l’idea geniale di contestualizzare l’imbarcazione con filmati (audio e video). L’unica pecca è che quasi la totalità delle  proiezioni sono sopra la testa del visitatore e questo è un limite per le persone che, come me, hanno il collo che “si stanca subito” e quindi dolorante.

La barca sublime 1

Un allestimento spettacolare.
All’interno della Scuderia Grande della Reggia, opera di Filippo Juvarra che partecipò alla realizzazione anche dello stesso Bucintoro, è previsto un allestimento spettacolare curato da Davide Livermore, regista teatrale specializzato in teatro musicale.
La “messa in scena” della Peota, infatti, si basa sulla valorizzazione della sua funzione di “imbarcazione da parata” per le feste di corte barocche e, unitamente a corredi iconografici e divulgativi, costituisce un allestimento permanente all’interno del percorso di visita della Reggia.
L’idea portante è l’immersione della Barca sabauda nell’architettura monumentale della Scuderia Juvarriana e la creazione di un autentico Teatro della Memoria barocco, spazio fisico, ma anche luogo dei sogni dove mettere in scena l’imbarcazione. Arie musicali settecentesche di Antonio Vivaldi, coeve alla Barca Sublime, e immagini avvolgenti e oniriche, costituiscono lo spettacolo.
Una sezione didattica, affidata a due video, restituisce informazioni e notizie sulla storia, il viaggio e il recente restauro, mentre personaggi storici (il re Vittorio Amedeo II e Filippo Juvarra) sono altrettante voci narranti sugli interventi sulla Peota.
Il visitatore viene coinvolto nell’esperienza dello spettacolo teatrale: Pause e Arie si alternano per permettere la visione del Bucintoro in tutta la sua bellezza, mentre momenti onirici, accompagnati dalla musica settecentesca, fanno vivere appieno la “maraviglia barocca”, ricreando lo stupore tipico di quell’epoca.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...