M’illumino di meno 2014 – 10° anno

M'illumino di meno 2014

A “Caterpillar” (programma di Radio2 promotrice dell’iniziativa che quest’anno è arrivata alla decima edizione) la definiscono FESTA DEL RISPARMIO ENERGETICO e questa definizione mi piace assai: festa e risparmio insieme!!! Secondo me bisogna restituire la connotazione corretta al termine risparmio perché nel nostro mondo, ormai e purtroppo, ha assunto un significato principalmente negativo perché legato all’impossibilità di spendere e quindi di ristrettezza economica. A mio avviso il risparmio ha un significato esclusivamente positivo perché legato a doppia mandata all’assenza di sprechi.

Perché consumare tanto è positivo?

Perché fare attenzione ai propri consumi è da sfigati?

Perché non ci si sente liberi di vantarsi della propria capacità e volontà di non sperperare?

Perché non riusciamo a capire che risparmiare dove sperperiamo ci permette di investire lo spreco in qualcosa di più utile o comunque più soddisfacente per noi e per chi ci circonda?

Secondo me è positivo consumare il giusto e, considerando le abitudini di noi occidentali, quello che i più considerano giusto è comunque ancora tanto. Ridurre non significa necessariamente rinunciare con sacrificio. Riducendo gli sprechi non perdiamo nella qualità di vita, anzi, possiamo permetterci di giostrare ed organizzare meglio le risorse, le nostre disponibilità e daremo quindi un significato più genuino alle nostre esistenze.

M’illumino di meno 2014 – Marmaja

“M’illumino di meno” ci coinvolge tutti: cittadini, associazioni, enti pubblici. E’ uno splendido evento , innegabile, ma ognuno di noi deve modificare il proprio quotidiano per far star SEMPRE bene tutti quanti. Tanti piccoli atti pratici che non costano nulla, ma che anzi fanno risparmiare tanto. Avete presente di cosa sto parlando, vero?!???!?

Ecco alcuni eventi di “M’illumino di meno 2014” in Piemonte:

– Alpignano (To)
– Carmagnola (To)
– Moncalieri (To)
– Pecetto Torinese (To)
– Strera (Vb)
– Palazzo Madama – Torino (To)
– Casa Teatro Ragazzi – Torino (To)
– Villarbasse (To)

Per vedere le altre attività della manifestazione, connettetevi alla pagine Facebook di Caterpillar e troverete molte locandine all’interno dell’album “M’ILLUMINO DI MENO 2014: locandine delle adesioni.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...