TAMARA DE LEMPICKA – Mostra

Lempicka

PALAZZO CHIABLESE
Piazza San Giovanni, 2 Torino (To) – Telefono:0110240113
Fino al 30 Agosto 2015

Il costo del biglietto, se non si usufruisce delle riduzioni o della gratuitività, è riduttivo in quanto si aggira sui 10 euro.
Ma vi sono diverse possibilità per risparmiare:
Ridotti:
– 6,00 euro: per la notte dei musei dalle 20 alle 24 (il sabato sera); scolaresche
– 6,50 euro: compreso tra 6 e 14 anni ; giornalisti con tesserino non accreditati
Gratuiti:
accompagnatori di disabili ; giornalisti con tesserino accreditati ; minore 6 anni ; possessori di Abbonamento Musei ; soci ICOM ; Torino+Piemonte Card

Sono arrivata alla mostra un pò per caso. Era uno dei miei sabato pomeriggio all’insegna di commissioni ed appuntamenti vari. Tra un impegno e l’altro, essendo nelle vicinanze di Piazza Castello, sono andata a vedere quale mostra fosse stata allestita a Palazzo Chiablese (da quando Palazzo Bricherasio è stato riattato ad altri usi e quindi non è più utilizzato come area espositiva, Palazzo Chiablese lo ha sostituito come tappa fondamentale del mio percorso museale in Torino perchè vengono allestite sempre delle mostre molto interessanti. Essendo in possesso dell’abbonamento Musei, vi ho accesso libero e gratuito).
Ammetto che non conoscevo la De Lempicka prima di visitare la mostra, ma con la medesima onostà posso dire che è stata una bella scoperta. La mostra è un buon intreccio di sue opere e di fotografie in cui è ritratta. Questo porta ad avvicinare immediatamente lo spettatore all’artista, ma anche ad incuriosirlo spingendolo a fare una ricerca sulla vita della De Lempicka se, come me, si è approcciato alla mostra in completa ignoranza. La ricerca porta a scoprire una vita molto intensa, al limite tra reale, verosimile e “romanzato”.
Sono consapevole che ormai vi è poco tempo per visitare la mostra ma, se ne avete la possibilità, vi consiglio di andarvi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...