“Commenti? Nessuno” Antonella Falletti

Sono arrivata alla presentazione del libro direttamente da lavoro, ovviamente in ritardo, cercando di fare meno rumore possibile. Antonella è concentrata ad ascoltare, sguardo basso, la conduttrice che legge un passo dal suo “Diari segreti e libri aperti”. Io sto cercando di riprendere fiato dopo la camminata veloce per raggiungere il Circolo dei Lettori, non mi sono ancora tolta la giacca, quando lei alza lo sguardo e incontra il mio. Un largo sorriso illumina il suo volto , poi alza il braccio per salutarmi.

Che sensazione strana, la presentazione è sua e io mi sento importante.

Conosco Antonella da pochissimo, mi ha colpita fin da subito la sua capacità di coinvolgere gli altri, di far sentire le persone a proprio agio.
Mi ha parlato del libro al nostro primo incontro, per cui sono andata alla presentazione pronta ad acquistarlo.
Quando glielo porgo, al momento della canonica firma copie, mi dice , un po’ titubante nel suo timore di apparire invadente, che farei bene ad acquistare anche quello che lo precede, poiche’ sono collegati. Sorridendo, le porgo soddisfatta entrambe le pubblicazioni. Lei, pero’, mi fa la dedica solo sulla seconda ( … finchè non mi dedichera’ anche il primo libro, non sarò soddisfatta) ed è così che approdo a “Commenti? Nessuno”.

Commenti_ Nessuno - Antonella Falletti

So che lei non ama che si cerchi la sua figura nei libri che scrive, ma senza averne l’ intenzione l’ho trovata ; non l’ho cercata, è apparsa spontaneamente. Mi ha facilitata averla conosciuta per visualizzarla mentalmente ; leggevo le parole e sentivo la sua voce pronunciarle, con quell’intonazione che la contraddistingue. Questo particolare ha aumentato la mia empatia nel corso della lettura.

Il libro racconta anche momenti di profonda tristezza e malinconia, trasmettendo pero’ contemporaneamente il messaggio che da un grande dolore può nascere una grande consapevolezza e la forza di diventare una persona migliore, riuscendo a utilizzare al meglio l’energia della rinascita.

Concludendo, ho tra le mani un libro che fa sorridere ma anche riflettere … un libro da leggere, insomma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...