“Come usare il teatro Forum per il dialogo di comunità – Un manuale di conduzione” Angelo Miramonti ( … l’uomo dalle poche parole e dalla grande esperienza …)

Il Teatro Forum in Educazione_Locandina 1

Angelo Miramonti è un professionista nel campo delle cosiddette terapie alternative e, visitando il suo sito,  è possibile conoscere e valutare il suo curriculum. Grazie al suo trattato “Come usare il teatro Forum per il dialogo di comunità – Un manuale di conduzione” possiamo imparare alcune applicazioni pratiche delle sue esperienze e della sua ricerca. Questo libro rappresenta una tappa della sua ricchissima vita, non coincidendo però con una partenza e neppure con il raggiungimento di un preordinato obiettivo ma, piuttosto, la descrizione di un sogno. Lui, Angelo , è l’uomo dai grandi sogni, è dinamico, avventuroso e possiede una dolcezza coinvolgente; il suo osservare ed affrontare le situazioni della vita con tranquillità può confondere ed apparire come una sorta di isolamento dalla realtà ; chi lo conosce, invece, sa che il suo approccio alla vita nasconde, probabilmente, la consapevolezza dei suoi limiti e ancor più dei limiti del mondo che ci circonda. Lavorando in un’associazione come l’UNICEF e con il Teatro dell’Oppresso, ha purtroppo vissuto situazioni drammatiche, esperienze che sono valse da insegnamento e che hanno creato nuovi incentivi, donandogli motivazioni e forza per lavorare sempre più intensamente nel tentativo di migliorare le cose. Credo che Angelo abbia compreso che non occorre apparire o presentarsi con fragore per ottenere i risultati preposti: meglio lavorare in quel sottobosco costituito dalle persone e per le persone.
L’essere umano è quella ricchezza visibile a tutti, ma da pochi considerato degno di attenzione.
Quando parla non alza la voce, cerca il tuo sguardo e ti dà la certezza “di esserci”. Racconta pezzi della sua vita , per chi lo ascolta è come vivere un’ avventura e, con lui, è probabile fare anche incontri speciali. I buddisti direbbero che è una questione di karma: si attraggono le persone più affini alla propria “forza vitale”. Quindi, le persone speciali attraggono persone speciali, anche se a seguito di grandi traumi o di una vita travagliata.

Il 13 Maggio 2017 alle ore 20,30 a Monza Angelo presenterà il suo libro, un manuale pratico per operatori in ambito educativo, educatori, insegnati e famiglie.
I riferimenti della serata sono presenti nella locandina allegata all’articolo. L’ingresso è gratuito.

Il Teatro Forum in Educazione_Locandina 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...