MuseiAMO – Visite guidate Teatrali: PALAZZO MADAMA

MuseiAMO

Apprezzo le visite guidate perchè permettono di apprendere nozioni che altrimenti rimarrebbero sconosciute, a meno che non si arrivi alla mostra già preparati. Danno anche la possibilità di concentrarsi maggiormente sulle opere ascoltando la guida parlare, senza dover alternare lo sguardo tra le opere e quanto scritto a fianco ad esse.
Fino a questa circostanza, non mi era però mai capitato di assistere a ad una visita guidata teatrale. Il progetto MuseiAMO è interessante e permette di assistere ad una visita “fuori dal comune”. Erano coinvolti Davide Motto (Oikos Teatro), Vincenzo Valenti (ART.ò) e Alessia ed Alessandra, due studentesse del Dams. Proprio quest’ultime hanno contribuito maggiormente nell’aspetto nozionistico, fornendo quasi la totalità delle informazioni storico/artistiche sul Palazzo, pur essendo loro coinvolte in minima parte nell’intrattenimento rispetto a Motto e Valenti. Davide e Vincenzo si sono dimostrati due mattatori: con grande capacità hanno saputo condurre la visita, senza fa annoiare il gruppo, anzi, creando diversi momenti di ilarità.
Simone, con i suoi 8 anni, è stato la mascotte del gruppo e, come tale, è stato maggiormente coinvolto, dimostrando da parte sua pieno entusiasmo per tutta l’ora della visita. Sono certa che l’esperienza gli rimarrà impressa nella memoria e che influenzerà positivamente il suo futuro rapporto con il teatro e con i musei.
Meno dettagliata di una canonica visita guidata: per questo sarebbe meglio parteciparvi conoscendo già, per lo meno a grandi linee, ciò che si sta visitando. Ritengo comunque che sia un’esperienza da fare.
Il costo è pressochè in linea con tutte le visite guidate:
costo del biglietto al museo + 5 euro per la visita guidata teatale (gratuita per i bambini sotto i 6 anni).
Per i possessori dell’abbonamento musei: l’ingresso al museo è gratuito + 4 euro per la visita guidata teatale.

palazzo-madama

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...