“La casa degli angeli” Colleen McCullough

La casa degli angeli

“Beata ignoranza, la chiamano, ma io non sono d’accordo. L’ignoranza è una trappola che spinge la gente a prendere le decisioni sbagliate.” (p.190)

Una casa, innumerevoli personaggi al suo interno, ognuno con le proprie caratteristiche, come se fosse un micromondo all’interno del mondo reale.
Sogni, amori, odio, speranze: tutti i personaggi sono ben caratterizzati e molto differenti tra loro. Questo rappresenta una grande ricchezza, nonostante gli screzi che nascono.
Un romanzo che racconta la vita di un quartiere considerato “problematico”, tacciato non “di classe” con le sue case chiuse, i travestiti e gli eccessi. Nella storia trovano un loro posto anche un gruppo di lesbiche con soprannomi maschili, una padrona di casa stravagante, con la sua palla di cristallo ed i suoi tarocchi. Per non parlare della sua dolcissima piccola bambina muta, considerata da uno psichiatra affetta da una forma poco conosciuta di autismo.
Due delle protagoniste hanno anche una relazione con due uomini sposati. Le loro storie si evolvono in maniera differente. Molto spesso mi è capitato di confrontarmi con delle amiche proprio in merito ai tradimenti.
Io sono molto intransigente, non perdono il tradimento perchè va a ledere la fiducia che ho affidato totalmente e consapevolmente al mio compagno. Non ritengo comunque l’amante colpevole del danno subìto. Nonostante mi venga detto che, magari, è lei che lo ha circuìto. Penso che non conti ciò che possa essere fatto per conquistarlo: se lui è convinto del nostro rapporto, se mi ritiene veramente la sua compagna ideale, se mi stima e mi ama, non inciamperà mai e rimarrà ben saldo al mio fianco ed alla nostra relazione. Nel bene e nel male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...