“Guarire coi perchè” Robin Norwood

 

Tanto mi ha entusiamata “Donne che amano troppo”, tanto mi ha lasciata perplessa “Guarire coi perchè”.
No, non sto dicendo che non mi sia piaciuto, è solo un’ammissione dei grandi dubbi che si sono intrecciati nella mia mente mentre leggevo questo secondo libro della Norwood. Ammetto che concluderlo non mi ha permesso di dissipare tutti i punti interrogativi che sono nati tra i miei pensieri.
“Donne che amano troppo” mi ha permesso di posare delle basi razionali che hanno dato il là ad un interessante percorso di approfondimento e sono stata prontissima a consigliarne la lettura a tutti coloro che, come me, sono interessati ad approfondire i disturbi relazionali e le dipendenze affettive. Mi aspettavo che “Guarire coi perchè” seguisse la scia del precedente libro, foss’anche perchè nel titolo c’erano degli ottimi presupposti per procedere lungo la via del “cogito ergo sum”. Invece no, la Norwood tocca, in quest’opera, un livello che va al di là di ciò può essere realmente percepito, che l’autrice definisce “esoterismo”, e che, a quanto ho capito, implica un atto di fede che mi risulta difficoltoso.

Non so: devo arrendermi alle mie perplessità e continuare a leggere libri che mi permettano di progredire nella strada dell’esperienza empirica oppure, prima di alzare bandiera bianca, devo provare ad approfondire proprio quegli argomenti che mi lasciano interdetta, perchè sono così lontani da me e per questo li conosco anche poco? In effetti, anche per poter contestare, bisgona essere preparati…

” … via via che accumuliamo esperienza, che impariamo, che cresciamo, la nostra coscenza si sviluppa e cosí anche la nostra capacità di scegliere.” (p. 59)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...